Da sempre, la decorazione di interni ed esterni grazie agli stucchi in gesso è stata apprezzata per la sua resa particolarmente raffinata e la possibilità di plasmare fregi di qualsiasi forma.
Grazie ai moderni procedimenti di tinteggiatura, poi, sono realizzabili infinite sfumature di colore che aggiungono un tocco personale e davvero unico a qualsiasi elemento ornamentale.
Stucchi decorativi: la storia di una bellezza intramontabile
Già al tempo della Roma Imperiale il gesso era largamente utilizzato per abbellire sia le ville patrizie che i numerosi edifici in cui si svolgevano le attività pubbliche dell’Urbe.
L’arte della decorazione con stucchi in gesso si è diffusa rapidamente e, nel corso dei secoli, è diventata una delle tecniche predilette dalle famiglie più nobili, fino ad essere utilizzata anche nella magnifica Galleria degli Specchi di Versailles.
Questo perché lo stucco in gesso risulta particolarmente elegante e malleabile, adatto, quindi, a lavorazioni su misura che ben si prestano a seguire il gusto di ogni epoca e committente.
Decorazioni in gesso per interni
Qualsiasi ambiente può acquistare un fascino suggestivo grazie ad ornamenti realizzati con stucco di gesso.
Cornici per porte o finestre, applique per luci led, volte a botte o crociera, pannelli ed elementi decorativi di ogni genere: questo materiale ricco di storia e pregio ha possibilità d’impiego pressoché infinite.
Tecnologie all’avanguardia ed evoluzione dei procedimenti di finitura hanno, infatti, migliorato non solo la resa estetica ma anche la compattezza e la durata dei manufatti in gesso.
Grazie all’attenzione e all’esperienza di Roversi Rainero è anche fattibile progettare soluzioni completamente personalizzate, dando vita con estrema precisione anche alle idee del cliente più esigente.
Stucchi decorativi per esterni
A poter guadagnare un aspetto accattivante grazie agli stucchi in gesso non sono solo, però, gli spazi interni di un edificio.
Anche le facciate di palazzi pubblici o di abitazioni private acquisiscono personalità se abbelliti con raffinati rosoni, cornicioni o bassorilievi ornamentali.
Oltre all’eleganza delle forme, soprattutto nella decorazione degli esterni, è necessario prestare una particolare attenzione alla qualità dei materiali e al processo di produzione.
Roversi Rainero, utilizza stampi ad hoc e realizza stucchi in gesso di pregio, durevoli nel tempo anche a contatto con le intemperie.
Inoltre, offre il massimo della professionalità e dell’esperienza per la posa di manufatti nuovi e il ripristino o il restauro di elementi decorativi in gesso preesistenti, anche antichi.